TI PIACE LA MUSICA?

ECCO IL CONCORSO MUSICALE PIÙ “SOCIAL” CHE CI SIA!

Che cos’è ESS 2

EUROPEAN SOCIAL SOUND 2 – ESS 2

È il contest per band emergenti organizzato dalla Regione Umbria, abbinato alla campagna informativa del Fondo Sociale Europeo Umbria”.
ESS 2 ha l’obiettivo di:

  • Ampliare la visibilità ed il ruolo dell’Unione Europea, la sua cultura e i suoi valori;
  • Di accrescere la conoscenza e il dialogo con i cittadini promuovendo le attività finanziate dal FSE, con particolare risalto a quelle destinate ai giovani;
  • Comunicare i benefici tangibili, nonché le modalità per partecipare alle iniziative pubbliche offerte dal Fondo Sociale Europeo;

…e di sostenere la buona musica!

Vogliamo solo il tuo talento

Chi cerchiamo

Fai parte di una band emergente italiana o europea che è libera da contratti artistici, discografici o editoriali in corso?
La tua band ha scritto almeno due brani, liberi da contratti, con testo e musica e ne hai una registrazione live, anche fatta durante le prove?

ALLORA QUESTO CONCORSO È PER TE!
Ricorda, non c’è nessun limite di genere musicale e di età. > Iscriviti.

Concorso Musicale ESS

Che aspetti, compila il form
ci sono solo 50 posti.

Mettiti alla prova

Come iscriversi

L’iscrizione è gratuita e si effettua seguendo la procedura in questo sito.

La Regione Umbria invierà alla preselezione le canzoni delle prime 50 band che inoltreranno una candidatura completa e comunque alle ore 12.00 del 20 ottobre 2017 le iscrizioni saranno chiuse.

La procedura verrà chiusa anticipatamente se 50 band avranno presentato la candidatura completa di tutti gli elementi prima del termine indicato.

Il bello è esserci

La gara

Fra le 50 band ne saranno selezionate 10, che si esibiranno nel corso di una serata-evento, che sarà organizzata nell’arco di tempo che va dall’ultima settimana di novembre 2017 alla prima di dicembre 2017. La data precisa sarà resa nota tramite questo sito.

Le 10 band che si sfideranno sul palco saranno scelte da:

  • una giuria di preselezione di livello nazionale, che ne sceglierà 8; 
  • il“popolo del web”, che sceglierà le altre 2, dando la propria preferenza ai brani della band iscritte, che saranno messi a disposizione per l’ascolto su questo sito a partire dal 21 ottobre e fino al 10 novembre 2017.

La serata-evento sarà trasmessa in diretta streaming e saranno presenti personalità di spicco nel panorama dello show-biz.

Che cosa si vince

Band prima classificata

  • Servizi utili a promuovere l’attività della band (a scelta della band) per un valore complessivo di € 5.000 + IVA, che saranno reperiti dalla Regione Umbria
  • Esibizione di diritto all’interno del MEI Festival 2018
  • Trofeo della 1a classificata

Band seconda classificata

  • Esibizione di diritto all’interno del MEI Festival 2018
  • Trofeo della 2a classificata

Tutte le band che si esibiranno
nella serata-evento

Riceveranno un attestato di partecipazione

Saranno protagoniste (e ne riceveranno copia in formato digitale) di un servizio fotografico in 10 scatti, effettuato ad opera di un fotografo professionista all’interno di un photo corner professionale che verrà allestito nel luogo in cui si svolgerà la serata-evento;

Riceveranno la registrazione sonora in alta qualità della propria performance live all’interno della serata

Riceveranno il video, sempre in alta qualità, della propria esibizione.

La classifica finale del concorso
sarà decretata:

Dal pubblico presente all’evento finale e dal
pubblico collegato via web (40%).

Dalla prestigiosa giuria di qualità (60%).

Ma i premi non finiscono mai

Il premio per il pubblico

Tutti coloro che interverranno alla serata-evento potranno misurarsi in un test e vincere un premio tecnologico. Il test sarà incentrato sulle informazioni sul Fondo Sociale Europeo – Umbria che saranno comunicate nello stile tipico del pluripremiato format della Regione Umbria, cioè in una modalità dinamica e priva di appesantimenti istituzionali o burocratici, durante i momenti di attesa dei cambi di palco fra una esibizione e l’altra, che saranno sfruttati a tale scopo.

Questo sito sarà costantemente aggiornato con le curiosità, ulteriori informazioni e novità che la Regione Umbria diffonderà riguardo l’intera campagna.

Seguici anche sui Social.

Il format di European Social Sound è anche oggetto di un progetto interregionale che vede la partecipazione delle Regioni Umbria (capofila), Basilicata, Toscana e Siciliana nonché ANPAL, cioè l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro, ai fini di un futuro allargamento dell’iniziativa agli altri territori.